Le info sulla TARES che ti occorrono

LA PILKINGTON COME LA GOLDEN LADY?



L'ex direttore esecutivo Craig Naylor e 
il direttore responsabile Katsuji Fujimoto
Per poter capire quale futuro potrebbe spettare all' azienda più grande di San Salvo e soprattutto ai 2000 addetti che vi operano, si può andare a spulciare direttamente dal sito della Nippon Sheet Glasses, la corporation asiatica che nel 2006 ha acquisito il restante 80% del marchio britannico Pilkington Group Limited. Il 20% infatti, era già stato preso nel 2001. Un importante documento e' la relazione fiscale annuale di Marzo 2011 (*) per gli investitori, che ogni brava multinazionale fa per rendere conto ai propri azionisti, e non certo ai suoi lavoratori sparsi nel mondo, tanto loro sono semplici numeri......La rete di vendita del settore automotive rappresenta il 46% di tutto il business, in cui la parte del leone la fa l'Europa col 41% delle consegne (il restante si suddivide in: Nord America 21%, Giappone 17% e Resto del Mondo 15%). Nell'ambito di questo segmento, la NSG dichiara una vendita di 2,5 miliardi di euro con un margine di profitto netto di 178 milioni, e un incremento del 43,5% rispetto al 2010 (124 milioni). Il dirigente capo planetario Mike Fallon nel suo report ha rilevato un incremento significativo dei volumi di vendita praticamente in tutti i mercati all'infuori del Giappone, dove il terremoto ha rallentato le richieste. Dal punto di vista dei futuri investimenti l'azienda ha lanciato, a Novembre 2010, un Programma Strategico di Gestione nel quale pare non ci sia posto per l'Italia nel comparto automobilistico. Infatti negli annunci di investimenti-chiave del Piano vi sono i seguenti punti:

  • Rafforzamento dell'espansione in Sud America
  • Crescita del laminato in Messico
  • Espansione e rafforzamento nell' Est Europeo
  • Espansione degli affari nei mercati a forte crescita
  • Migliorare posizioni di competizione in Nord America, Cina e Giappone, in funzione dei mercati a più elevata velocità di crescita.

A pagina 11 del Dossier Annuale e' chiaro il concetto: “Per l'Automotive ci stiamo espandendo in Sud America, Europa dell'Est e Messico. La rilevanza circa le specialità del vetro sono l'ultra-sottile per schermi, lenti a contatto per macchinari di ufficio e tecnologia per batterie separatori”. Nel Febbraio 2011 e' stata commissionata una nuova linea di laminato a Caçapava, nello stato brasiliano di San Paolo, per permettere di incrementare la capacita' produttiva di circa il 50%, consentendo di fabbricare qualcosa come 3,7 milioni di parabrezza annui. Nella città di Mexicali, nella Bassa California, si sta provvedendo alla costruzione di un secondo impianto per soddisfare le domande di mercato locali di laminato e temperato. In Polonia sono state approntate operazioni di ammodernamento attraverso la costruzione di una nuova fabbrica di vetreria per auto a Chmielów, 30 km a Sud dell'esistente struttura di Sandomierz, nel Voivodato della Santacroce. Secondo le intenzioni della Nippon Sheet Glass dovrebbe incrementare la capacita' di realizzare 1,7 milioni di parabrezza. Sostanziale gemello di montaggio di San Salvo, diventa concorrente dello stabilimento adriatico in fatto di costi di produzione, tassazioni nazionali, legislazione sul lavoro e potere contrattuale. Forse meno preoccupante il caso di Messico e Brasile, probabilmente destinate a soddisfare quasi del tutto la richiesta Sud e Nord Americana. Ma ovvio che gli amministratori del colosso nipponico confronteranno i margini e punteranno laddove il profitto potrà essere più elevato. Alla luce delle parole del documento azionario, i mercati delle regioni mitteleuropee sono stati più proficui rispetto alla debolezza del Sud Europa e questo rende più facile una potenziale dipartita e conseguente chiusura dello stabilimento di Piana Sant' Angelo da qui nei prossimi anni. Chiaro che ci si chiede se, nel tempo, tutta la produzione passera' dall'Europa dei diritti acquisiti a quella dei diritti ancora da rivendicare e se questo tipo di industrialismo lascerà segni forti sulle vite di chi e' vissuto esclusivamente con lo stipendio della Pilkington. Con tanti saluti dalla Serbia, firmati Nerino Grassi e proprietario della Golden Lady, il quale si sta godendo le sovvenzioni del governo di Belgrado.

(*): in Medio Oriente l'anno tributario e' diverso

Ulteriore info: La NGS e' la seconda nei volumi del mercato mondiale del vetro di alta qualità con il 16%, a pari merito con la francese Saint Gobain e dietro l'altra giapponese Asahi Glass (17%). Terza posizione per la statunitense Guardian Industries (circa il 15% la fetta di clienti) con sede nei pressi di Detroit, in Michigan.

1 commenti:

http://www.vastoweb.com/notizie/pilkington-annuncia-150-esuberia-san-salvo-appello-dei-sindacati-14439.html

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.