Le info sulla TARES che ti occorrono

12 MAGGIO: LA STRADA E' QUELLA GIUSTA, DA PERCORRERE IN OGNI TERRITORIO


 
Voltarsi indietro su Via Cavour e vedere un tappeto di bandiere rosse, portate in corteo da 40000 comunisti, fa davvero un bell’effetto. Erano anni che non si respirava un’atmosfera come quella di sabato scorso, a Roma, dove la Federazione della Sinistra ha manifestato per gridare in piazza, verso il governo Monti, l’inaccettabilità delle sue politiche recessive.
Una partecipazione che non ci si aspettava in queste proporzioni. Dalla testa del corteo, tra un canzone e un intervento dal sound system, arrivavano ogni tanto aggiornamenti sulla partecipazione: “Siamo in 20.000… siamo 30.000… siamo 40.000!!”. E quest’ultima sarà la cifra definitiva della partecipazione.

Sabato, a percorrere le strade di Roma c’era la sinistra che sta rinascendo: alternativa, variegata e unita contro le politiche dell’estremismo monetarista di Monti che impone il pareggio di bilancio in Costituzione e firma il fiscal compact che significherà, per i prossimi vent'anni, manovre aggiuntive da 45 miliardi di euro l'una; che si oppone alla controriforma del lavoro scritta dalla Fornero e quasi passivamente accettata da Pd, Pdl e Udc. Una sinistra che sa proporre e vuole l’introduzione di una legge patrimoniale che faccia pagare i ricchi; che ritiene necessaria una conversione ecologica dell’economia; che propone l’istituzione di una banca pubblica capace di intervenire nelle politiche monetarie in favore della collettività.

Lotte e proposte gridate al governo, che guardano ad interventi in Europa, ma che si riflettono pesantemente sul vivere quotidiano di ognuno di noi. Ed infatti dal palco si sono succeduti i dirigenti nazionali della Federazione della Sinistra e dei diversi movimenti italiani, a cui si sono alternati rappresentanti di Syriza, del Fronte de Gauche e della Linke, perché la lotta per non svendere i diritti sull’altare della moneta si deve condurre in un'ottica europea. Ma che quelle politiche si riflettono sulla vita di tutti i giorni di donne e uomini in carne ed ossa,  è stato mostrato dagli interventi dal palco di chi raccontava la propria esperienza di precario, delle difficoltà del mondo della scuola, del dramma del lavoro che non c’è. Mentre la presenza convinta dei No Tav, di rappresentanti del comitato No Debito, pezzi di sindacato e compagne e compagni di Sel e suoi importanti esponenti come Alfonso Gianni, dimostrano che c'è molta sinistra in Italia, abbastanza per costruire lotte che conducano ad un Fronte della Sinistra anche nel nostro paese.

È stato giusto ritrovarci insieme in piazza: è stata la dimostrazione che non siamo soli, ognuno nelle particolari lotte, che bisogna tenere unite in un Fronte della Sinistra. La manifestazione del 12 maggio della FdS ha indicato la strada che è possibile e necessario percorrere in ogni territorio: quella è forse l’unica strada da imboccare per realizzare una reale uscita dalla condizione di crisi capitalista.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.